MASTERCLASS di TECNICA CLASSICA IMPRONTATA AI NUOVI LINGUAGGI DELLA DANZA CONTEMPORANEA

a cura di Manuela Gallingani

ex ballerina professionista di Eko Dance International Project e assistente di Pompea Santoro

QUANDO: SABATO 15 FEBBRAIO 2025

A CHE ORA: 13.30-15.00

DOVE: Studio Danza Voltorre - Via Nosé 5 , Gavirate (VA)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 30€

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO (dai 14 anni in su)

Masterclass di tecnica classica secondo il Metodo L.E.N.A. (Logical Expressive Natural Arms) di Pompea Santoro (già prima ballerina e assistente del coreografo Mats Ek) con focus particolare sul movimento delle braccia e della parte superiore del corpo come link verso i linguaggi della danza contemporanea

Manuela Gallingani

Nata a Varese, inizia gli studi di danza nella propria città con Camilla Delellis, ex ballerina dell’Opera di Roma, e all’età di nove anni viene accettata all’Accademia del Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu e anche all’Accademia del Teatro alla Scala. Sostiene e supera gli esami secondo il metodo RAD. 

Ha modo di perfezionarsi con numerosi insegnanti tra cui : Pompea Santoro, Veli Pekka Peltokallio, Alberto Morino, Cynthia Harvey, Monique Loudieres, Piotr Nardelli, Giulio Cantello, Gianluca Martorella. 

Dal 2010 collabora con Pompea Santoro in qualità di rehearsal assistant, ballerina, insegnante di tecnica classica presso Ekodance International Project, centro di alta formazione a Torino; insegna come docente in numerosi centri tra cui l’Università Poliarte di Ancona, come docente di tecnica classica ( Metodo LENA _ strutturato da Pompea Santoro ) nel corso di formazione professionale triennale per danzatori contemporanei. 

Collabora come assistente e come ballerina con numerosi coreografi sia italiani che stranieri: Paolo Mohovich, Pedro Lozano Gomez, Fernando Suels Mendoza (danzatore storico di Pina Bausch), Mauro De Candia, Francesca Frassinelli, Fabio Liberti, Alessio di Stefano, Fabio Crestale. 

Dal 2018 fa parte del C.I.D (International Dance Council, organismo riconosciuto dall’Unesco). 

Dal 2024 è COACH certificata del metodo MUNZ FLOOR ®, innovativa tecnica corporea sviluppata in Francia dal ballerino Alexandre Munz. 

La classe è a numero chiuso e accoglie un numero limitato di partecipanti.