STAGE DANZA VARESE

WINTER INTENSIVE

2-3 GENNAIO 2026

Due giorni di full immersion nella danza con docenti altamente qualificati

DI COSA SI TRATTA

Due giornate intensive, venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026, per immergersi nel mondo della danza classica e contemporanea, sperimentare differenti approcci metodologici e condividere momenti di ricerca e approfondimento con altri studenti. Una speciale occasione di formazione, durante le vacanze natalizie, per trovare nuovi stimoli e nuova ispirazione.

A CHI SI RIVOLGE

Allievi e allieve, dai 9 anni di età in su, suddivisi in tre livelli sulla base dell’età anagrafica, ma anche e soprattutto del livello tecnico effettivo: BASE, INTERMEDIO e AVANZATO.

PROGRAMMA

Tecnica classica e contemporanea - floorwork

Laboratorio coreografico di danza contemporanea

Contact improvisation

Body conditioning / Fisiotecnica

Storia della danza (con visione commentata di brevi estratti del repertorio classico, moderno e contemporaneo)

DOCENTI

INSEGNANTE OSPITE : GAIA TRIACCA - ballerina professionista di Eko Dance Company e insegnante freelance di tecnica classica e contemporanea presso Eko Dance School e altre scuole private di Torino.

MANUELA GALLINGANI

ROSIE VESPA

ILARIA PURICELLI

DOVE SI SVOLGE

Presso la sede di Studio Danza Voltorre, in via Nosé 5 a Gavirate (VA).

INFO, COSTI E ISCRIZIONI

Per conoscere i programmi giornalieri dettagliati e le quote di partecipazione invia un’e-mail a: STUDIODANZAVOLTORRE@GMAIL.COM

> I posti sono limitati <

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Prenota il tuo posto!

PH. VALERIA BATTISTELLI

PH. NICOLA BRISTOT

Sabato 16 Novembre 2024

Domenica 15 Giugno 2025

MASTERCLASS di DANZA CONTEMPORANEA FLOORWORK

a cura di ROSITA MARIANI

danzatrice, performer, formatrice, insegnante di danza contemporanea SME Educatorə del movimento Somatico - Body-Mind Centering® Danzeducatorə®, ricercatrice indipendente sul movimento

Con l’obiettivo di contribuire alla formazione di giovani danzatori consapevoli del proprio corpo e del proprio linguaggio, le lezioni sviluppano un percorso che mette in rete esperienze di esplorazione del movimento, competenze tecniche e esperimenti di improvvisazione.

Ogni lezione inizia da una pratica somatica o dall’esplorazione di un sistema del corpo attraverso l’anatomia esperienziale, per proseguire utilizzando le percezioni e le visualizzazioni appena incontrate come strumenti di accesso alla tecnica. Il respiro, la relazione con la gravità, la pelle nella relazione con sé e con lo spazio, il senso cinestesico, sono alcuni dei principi alla base dei pattern che dal pavimento si sviluppano in tutti i livelli dello spazio verticale e nell’orizzontalità, dal rotolamento alle inversioni fino al salto, dalla lentezza alla velocità, coinvolgendo mobilità articolare, spirali, leve. Lo studio di sequenze gradualmente più complesse si affianca alla sperimentazione di nuovi e personali accessi al movimento, alla propria creatività, alla scoperta di potenzialità non ancora espresse.

Prenota il tuo posto!

Giovedì 2 Gennaio 2025

WORKSHOP di CONTACT IMPROVISATION

a cura di Gaia Triacca e Marco Prete

danzatori e insegnanti di danza professionisti

La contact improvisation, nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, è una pratica di danza che mette al centro la ricerca di nuove possibilità di movimento a partire dal contatto fisico e sensoriale con l’altro.
Si tratta di un sistema di movimento basato prevalentemente sull'improvvisazione dove la relazione tra i corpi che si incontrano è regolata dall'interconnessione fra le tre sfere del peso.

Giovedì 2 gennaio Gaia Triacca e Marco Prete, danzatori e insegnanti di danza professionisti, terranno un workshop di contact improvisation per allieve e allievi di livello intermedio/avanzato.

La classe è a numero chiuso e accoglie un numero limitato di partecipanti: la prenotazione è obbligatoria.

Iscriviti!

Sabato 26 Ottobre 2024

WORKSHOP di DANZA CONTEMPORANEA

con Gaia Triacca

danzatrice professionista presso Eko Dance Company e insegnante di danza classica e contemporanea free lance

In questa seconda masterclass del 2024, Gaia Triacca ci propone il suo materiale coreografico originale.

La classe è a numero chiuso e accoglie un numero limitato di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria!

Iscriviti ora!

Sabato 14 Settembre 2024

MASTERCLASS di IMPROVVISAZIONE

con Gaia Triacca

danzatrice professionista di Eko Dance Company e insegnante di danza classica e contemporanea

La masterclass è focalizzata sulla tecnica dell’“improvvisazione guidata”. Sarà un momento di ricerca collettiva ma anche individuale, dove si imparerà dal principio quello che significa "inventare movimenti attraverso il corpo" per arrivare a "danzare liberamente”.
L’esplorazione dello spazio, del tempo, di dinamiche e qualità di movimento differenti, condurrà i partecipanti a costruire una vera e propria danza.
L'ispirazione nascerà dalla musica… ma anche dalle parole e dalle immagini .

Prenota il tuo posto!